martedì 8 aprile 2014

Orientation

E' vero che le cose che aspetti con ansia, arrivano e scompaiono in una frazione di secondo. Il mio countdown per il 5 e 6 Aprile è stato lunghissimo, e oggi è già 8 Aprile. E non so il tempo che fine ha fatto.


'5 e 6 Aprile, save the date!' diceva la wep. E io questa date eccome se non l'avevo saved.
Sabato 5 Aprile, mattina presto, 4.45 suona la sveglia. Ovviamente io sono Abruzzese e il seminario si doveva tenere a Firenze, nel tanto quotato nord. Lontano da me. E il bus per portarmi lì doveva partire da Pescara. Lontano da me. Ma sì, poi ho preso tutto per buono. Ho incassato e sono partita alla volta del seminario.

Il lunghissimo viaggio di 6,30 ore (siamo arrivate alle 13.30) l'ho affrontato duramente con la dolce Lucia, anche lei Pescarese, che avevo conosciuto sul gruppo di facebook degli exchange wep di quest'anno. Io soffro davvero tanto il pullman e qualsiasi altro mezzo di trasporto che abbia un motore. Anche una bici a motore. Sono allergica ai motori.
Così non ho mangiato tutto il tempo e Lucia è arrivata a Firenze portandosi dietro una compagna senza colazione, merenda nè pranzo nello stomaco.

Arrivate alla stazione degli autobus avremmo dovuto prendere uno dei bus di linea consigliati per raggiungere l'ostello, ma noi hopeless wanderers non siamo riusciti a trovarlo. Così abbiamo preso un taxi (da vere signore) che ci ha portati sulla collina dove si trovava l'ostello disperso. Da fuori davvero carino, dentro un po' meno ma ci possiamo passare sopra.




In realtà la mia camera era peggio di questa. Letti di ferro scrostati. Just saying

Il check in era una fila lunghissima che arrivava a questi banchetti dove si dovevano firmare fogli per l'associazione partner, attestazioni, prendere maglia, zainetto, badge e cartellina.


Le camere erano state assegnate da loro in ordine alfabetico, stessa cosa vale per i gruppi. Dato che eravamo 250 studenti circa infatti, ci hanno divisi in 5-6 gruppi che seguivano gli stessi corsi ma in orari diversi. Io ero nei cookies con Federica e Leandro, che già conoscevo su whatsapp quindi mi è andata benissimo. 

C'è stata innanzitutto alle 14.30 una presentazione iniziale (ice breaker) dove si è presentato lo staff e poi, divisi in gruppi, abbiamo fatto un'attività. Eravamo in un grande cerchio e dovevamo lanciarci un gomitolo di lana da una parte all'altra. Quando ti arrivava dovevi dire qualche informazione su di te e il perchè vuoi partire, tenere un pezzo di lana tra le dita e rilanciare il gomitolo a qualcun altro. Una volta che tutti l'avevamo si era creata un'enorme ragnatela, da cui ognuno con la forza ha strappato un pezzo. Quel pezzo lo dovremo portare in America, a significare che siamo tutti connessi in giro per il mondo. 

Il resto del pomeriggio abbiamo seguito altre sezioni cioè: partner e comportamento, social networks, sistema scolastico e dopo una penosa cena (finalmente ho mangiato: un pezzetto di pollo!) casi problematici. 

Domenica sveglia e colazione nuovamente penosa. 
Le altre sessioni della giornata sono state: info pratiche, teenager, video pregiudizi, diversità culturali e la mia preferita letter to myself. Abbiamo scritto una lettera a noi stessi parlando di aspettative, emozioni del momento e incoraggiamenti per il futuro che poi lo staff wep ci spedirà a casa in America  circa a metà della nostra permanenza. Sarà sicuramente un momento commovente rileggere ciò che ho scritto e vedere quanto sono cambiata. 
Alle 15.30 foto di gruppo finali per concludere e salutarci. Poi io e Lucia abbiamo ripreso il taxi (ops) e siamo corse a riprendere l'autobus. Io senza cena ovviamente. Non mi smentisco mai. 










                         
C'è qualcosa che ti manca sempre quando riesci a lasciare un pezzetto di te nella vita degli altri. Ha ragione lo staff: anche se non ci rivedremo più noi saremo connessi perchè facciamo parte di una ragnatela.

 E loro gia' mi mancano.

 



Lascio qui i link dei blog e la lista delle persone con cui ho passato per la maggior parte il seminario.
  • Leandro Lodi (blog
  • Stefano Trombetta (blog - Placement: Florida, Port Charlotte)
  • Federica Lorenzini (blog - Placement: Michigan, Kalamazoo)
  • Federico De Luca (blog - Placement: Oregon, Oregon city)
  • Luca Montanaro (blog - Placement: Texas, Edinburgh city)
  • Giorgio Millesimi (aprirà presto un blog) 
  • Lucia Cannizzaro (blog - Placement : Maine, Topsham)
  • Valeria Bolzan (no blog) 
  • Francesco Cozzi (no blog)

.