lunedì 9 novembre 2015

Ho 18 anni

Ho 18 anni e non so cos'è cambiato.
Se non fosse che ora posso finalmente prendere il foglio rosa e firmare le giustificazioni a scuola, se non avessi festeggiato così in grande, sarebbe stato veramente un compleanno come un altro.
Ho guardato la data di nascita sulla carta d'identità e ho pensato di avere dal quel momento molto più potere. Quella firma adesso ha un valore legale. Ma mi sento la stessa e sono la stessa. E' davvero cambiato qualcosa?
Posso guidare la macchina, andare in carcere, sposarmi, fare un tatuaggio e decisioni permanenti senza il bisogno dei miei genitori, ma poi concretamente?

Lunedì c'è ancora la scuola, tutti in classe alle 8.20 quando avremmo voglia di fare ben altro. 18enni reclusi in classi da una vita, che hanno la mente all'università e il corpo ancora davanti alla lavagna per l'interrogazione.

Martedì c'è il colloquio scuola famiglia per i ragazzi indipendenti ma dipendenti come noi di quinta.

Mercoledì mamma mi accompagna in centro perché non so guidare e fa troppo freddo per prendere il motorino, mentre io a 18 anni vorrei avere la mia personal fiat 500 e girarmi il mondo.

Giovedì devo chiedere il permesso per andare in bagno alla professoressa, perché a 18 anni sono responsabile del mio futuro, ma non del mio viaggio nel corridoio della scuola.

Venerdì chiedo 10 euro ai miei genitori per andare in pizzeria con gli amici perché posso avere un lavoro e una famiglia, ma devo andare a scuola a dipendere da altri.

Sabato vado a comprare le sigarette ma mi chiedono un documento perché non sono una diciottenne credibile.

Domenica capisco che avere 18 anni non significa nulla. 18 anni sono come 17. 18 anni sono come 19. 18 anni sono la semplice formalità che abbiamo dato ad una ricorrenza personale, come se io dal 28 al 30 Ottobre fossi diventata una persona diversa.
Io continuerò ad avere 17 anni, se la piena indipendenza ed autonomia nelle scelte e nelle azioni che mi è stata data, continuerà ad essere solo apparente.

18 anni, cosa?


0 commenti:

Posta un commento

.