lunedì 24 febbraio 2014

Host family

So che probabilmente non dovrei essere qui, ma studiare fisica per evitare di prendere una categorico 3 nel compito di domani.. ma ditemi, come si fa? Come si fa quando ti alzi da tavola e trovi una chiamata della tua coordinatrice di Milano, la richiami e con enfasi ti dice ''Livia abbiamo la tua host family, sei felice'?
Ma partiamo dall'inizio.


Partiamo dalle settimane passate a controllare l'email, a dirmi 'nessuna famiglia mi vuole', a sentirmi dire dagli amici 'ma allora quando lo sai dove vai?, ancora niente?'. Ragazzi fatevelo dire: CHE PALLE.
E' stata una corta-lunga attesa. So che ci sono exchange students che hanno le loro famiglie anche 2 giorni prima di partire, eppure questi 2 mesi a me sono sembrati infiniti!

Solo 3 giorni fa scrivevo : '' Per quanto riguarda la famiglia si tratta di vivere di attesa. Non c'è niente da fare, niente da programmarsi, niente da aspettarsi. Vedo ogni giorno famiglie che arrivano a ragazzi di ogni associazione, wep stessa, ma a me ancora nulla. E' inutile che mi faccia complessi ''non mi vuole nessuno'' o controlli tutti i giorni l'email, tanto prima o poi dovrà arrivare e allora è meglio che l'attesa la viva in serenità.  '' 
E chi se lo aspettava? Proprio oggi, una giornata che si prospettava piatta come non mai, ma d'altronde è vero: le cose arrivano quando meno te lo aspetti!

E così eccomi qui. Una ragazza che finalmente ha il suo sogno in mano. Un aereo che la separa dalla sua futura casa, da persone fantastiche anche solo per il fatto che hanno deciso di ospitarla per un anno come se fosse una loro figlia. Un obiettivo che ora sembra finalmente così concreto.

Manel e Steve, Erin e Alexander. 2 gatti ciccioni coccolosi, una figlia che ha solo 1 anno in meno di me. L'emozione di essere tra i primi ad avere la famiglia, di chiamare i parenti e dire ''ora ho davvero due famiglie!'', di chiudere gli occhi, sentire i brividi e immaginare tutto. Tutto quello che sarà, che porterò e che mi sarà dato.

E domani entro in classe e lo urlo a tutti: ''Guys, ora lo posso dire davvero. Sono una exchange student in Minnesota''.

E piango.

23 Agosto ti sto aspettando





2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Livia, sono felicissima per te! Anch'io sto aspettando la famiglia e l'attesa mi uccide! Buona fortuna per tutto :)
p.s. Posso chiederti che obbiettivo e reflex hai? Fai delle foto meravigliose!

Livia Masci Berghella ha detto...

Ciao anonimo (?) ho una nikon 5100 e come obiettivi il 50mm 1.8, il 35 mm 1.8 e il 18-105. In bocca al lupo anche a te!

Posta un commento

.