domenica 8 marzo 2015

Vivere in Minnesota

Per tutti gli exchange students che il giorno del loro placement, si sentiranno la loro coordinatrice annunciare al telefono tutta soddisfatta: ''andrai a vivere un anno in Minnesota''. E per tutti quelli che la prima cosa che pensano è: ''madovechavolosta machecavoloèstominnesota''. Questo post è per voi.

La prima cosa che feci quando mi arrivò il placement, fu andare a cercare su google dove fosse il Minnesota. Ero familiare con alcuni stati degli stati uniti: California, Florida, Pennsylvania, Texas e Washington, ma sul Minnesota buio totale. Non sapevo se fosse uno stato caldo o freddo (ahah beata ignoranza), piccolo o grande, al sud o al nord.

Ho aperto google immagini e ho scoperto di essere praticamente finita in Canada.


Ora, l'emozione del placement è così forte che sinceramente manco ci stavo a pensare a che cosa significasse vivere in uno stato così al Nord. Ero troppo impegnata a chiamare gente, a saltare sul letto e a guardare foto della famiglia. Poi Minneapolis fa la sua porca figura, quindi ero felicissima: 

Risultati immagini per minneapolis

Un paio di ore dopo tornai alla realtà. Mia sorella mi aveva detto ''guarda che è uno stato freddo'', ed effettivamente a guardare la mappa non sembrava che mi stesse dicendo una cavolata. 
A farla breve, se provate a cercare su google ''minnesota clima'', vi ritroverete cose del genere:

www.usatoday.com 1390236949001-AP-Winter-Storm-Minnesota

La mia reazione ve la risparmio. 

Fare la valigia fu complicato. Presi tutti i vestiti più caldi che avessi, scarpe da montagne, cappotti e piumini, sciarpe di 3 metri, senza pensare che sarei partita d'estate e che l'estate esiste anche nel più freddo degli stati. Arrivai a Minneapolis con un paio di jeans e una felpa a 35° sotto il sole, e una delle prime cose che feci fu andare a comprare qualcosa di leggero per sopravvivere fino all'autunno.

A tutti voi futuri exchange student in Minnesota: il caldo esiste anche qui, non fate il mio stesso errore. 

L'autunno è stato bellissimo, i colori erano meravigliosi, ho passato tanto tempo fuori in bicicletta, a fare passeggiata con l'host mum e a fare foto con gli amici. Ma poi è arrivato l'inverno. 

L'inverno in Minnesota arriva ad Ottobre con la prima neve. Ti inizia a rendere conto che anche se facessero 3 metri la scuola non la chiudono mai perchè sono troppo abituati, e che l'argomento principale di conversazione tra due tipi minnesotiani è parliamodelclima. 
Cominci a controllare tutti i giorni il meteo anche tu, e ti spaventi per le prime volte sotto 0. 

La prima volta che fece -15 gradi avevo paura di uscire di casa. Mi misi 40 strati di vestiti addosso, ma quando arrivai alla fermata dell'autobus capii che il minnesotiano a -15 gradi mette solo una t-shirt e un paio di jeans, e l'exchange student in minnesota si veste così:

troppo bella sì sì
Man mano che la temperatura continuava a scendere (Novembre è stato durissimo) ho capito che di freddo non sarei morta, che la scuola al di sotto dei -40° la chiudono, e che in un modo o nell'altro sarei sopravvissuta. Quindi ho smesso di mettere le calzamaglia sotto i jeans, la maglia termica e la canottiera sotto i golfini di lana e i pesantissimi scarponi da neve. 

Temperatura percepita: -33°
Mi sono abituata. In questo lungo inverno a -39° ho insultato la scuola perchè per un grado non ha voluto chiudere (UN GRADO), tanto la scuola da regolamento se non va 40° le porte sono aperte. A -30° sono uscita senza guanti, a -25° ho pensato che le temperature si stessero alzando. Un giorno a -17° ho detto 'è estate'.

Quindi non vi spaventate, ci sono tanti lati positivi che vi terranno occupati mentre le finestre si ghiacciano. Il Minnesota è lo stato dei 10.000 laghi, paesaggi mozzafiato, tante foto da fare. I laghi si ghiacciano tutti ad Ottobre e ci si passa sopra con le macchine per andare a pescare (fanno il buchetto nel ghiaccio come gli eschimesi).
Poi ci sono le albe la mattina che mandano a fuoco il cielo e danno il buongiorno più meraviglioso del mondo. Minneapolis che si accende di notte e quando si passa in autostrada sembrava di guardare New York, e ci si emoziona. 
C'è l'autunno coloratissimo, le passeggiate tra le foglie, le case specchiate sull'acqua. 

Risultati immagini per minnesota landscapeMinnesota Nice also exists. However, whenever I mention this to Minnesotans, they invariably tell me they've been to California and ''the people there were soooooo sweet''. My conclusion: Yes, Minnesotans are nice; they're also a small and homogenous group. There are 5 million nice people in California, too, but they're surrounded by 32 million rude people. If you turned Minnesota into a giant salt shaker and sprinkled its citizens all over France, you'd get California.

Minneapolis, le Twin Cities, sono state casa mia per 7 mesi, e lo saranno ancora e ancora.
Mi hanno congelato le vene ma regalato paesaggi mozzafiato.

Mi hanno trattata bene, mi hanno accolta con gli occhi brillanti di un posto desolato del Nord America troppo dimenticato dal resto degli stati.
La gente è contenta di averti qui, perchè pensa 'cavolo ma qualcuno in Minnesota ci viene veramente', ma poi si girano e ti chiedono 'ma scusa perchè hai scelto il Minnesota?!''.
Provi a spiegarli che non è stata una tua scelta, più una cosa del destino, ma il Minnesotiano ti dice che l'Italia è più bella.

 Come negarlo, l'Italia è il centro del mondo per me. 

 Ma come disse la prima riga di un libro che leggevo quest'estate: la terra con cui hai diviso il freddo, non potrai più fare a meno di amarla. 

 Quindi non vi spaventate del Minnesota, futuri exchange students. Siate felici. Benvenuti in America, nello stato di cui sono innamorata.

Benvenuti a casa.

Livia

4 commenti:

Unknown ha detto...

Hai ragione ahah prima che mi arrivasse la famiglia avevo il terrore di capitare in uno stato mai sentito e soprattutto troppo freddo o troppo caldo. Poi sono finita in Texas, dove un giorno ci sono 20 gradi e quello dopo nevica, non ho assolutamente idea di cosa portarmi quando andrò là!

Livia Masci Berghella ha detto...

Porta un po' di tutto, ma lascia stare scarponi pesanti e tute da sci. Un cappotto e degli stivaletti bastano, tshirt e maglioni. Per il resto si fa shopping lì ;)

Barbara ha detto...

io devo andare fra un paio di giorni in una cittadina piccolissima vicina a Minneapolis...sono piuttosto spaventata però ahahaha

Livia Masci Berghella ha detto...

Ti piacerà tantissimo, i paesaggi sono stupendi! Copriti bene!

Posta un commento

.